Mission

Home / Mission

RECUPERO AMBIENTALE

CAVA DI VILLA MAZZA A PIZZOLI (AQ)

LA NOSTRA STORIA, LE NOSTRE ORIGINI, IL NOSTRO AMBIENTE DA SEMPRE AL SERVIZIO DELLA NATURA

 

I soci fondatori della Marcost, originari del luogo e amanti della natura, vogliono offrire il loro contributo per far tornare verde e rigogliosa questa zona, che accoglie una grande ricchezza di flora e fauna e che a breve sarà restituita alla sua integrità.

L’area interessata al ripristino ambientale è una cava dismessa da molti anni, dalla quale si estraeva inerte calcareo utilizzando un metodo che ha comportato un impatto ambientale piuttosto elevato, poiché tutto il fronte è attualmente “nudo” e privo di qualsiasi schermatura.

Attraverso il ripristino ambientale si prevede una riprofilatura dei pendii – con una sensibile riduzione delle acclività presenti —e una successiva piantumazione di essenze arboree autoctone.

L’obiettivo quindi è il reinserimento ambientale della cava dismessa nel contesto paesaggistico, ponendo attenzione alla stabilità delle scarpate nonché al controllo dell’erosione del terreno superficiale di riporto, mediante opere di regimentazione delle acque meteoriche.

--->/var/www/html/marcost/wp-content/temp/